Open Arms al largo di Palermo. 76 migranti si gettano in mare per raggiungere la costa.
ROMA – Open Arms al largo di Palermo. La nave ONG dalla serata del 16 settembre è in attesa del via libera da parte del Viminale di far sbarcare i 278 migranti che sono a bordo.
Nessun via libera da parte del ministero dell’Interno con l’imbarcazione che continua a sostare nei pressi della città palermitana. Nel pomeriggio del 17 settembre un gruppo di profughi (76) si sono gettati in mare in segno di protesta e per cercare di raggiungere la riva. Un tentativo fallito con la Guardia Costiera che li ha aiutati a ritornare sulla Open Arms in attesa di poter sbarcare a Palermo.
Musumeci attacca il Governo: “Serve rispettare gli impegni”
I migranti continuano a sbarcare in Sicilia e il governatore Musumeci ritorna ad attaccare duramente il Governo e l’Unione Europea: “Leggere sui giornali che Bruxelles cambia linea sui migranti, mentre tutte le Ong si dirigono solo sui porti siciliani, suona come beffa – le parole del presidente della Regione riportate da La Repubblica – sembra che la cosa non interessi più a nessuno […]“.
Musumeci ritorna a chiedere un aiuto all’esecutivo Conte: “Da mesi chiediamo di mettere in sicurezza i centro di accoglienza. Il Viminale sembrava essersi svegliato tra il 4 e il 5 settembre, ma con il passare dei giorni non c’è stato nessun fatto concreto. Quando le parole diventeranno azioni? Siate veloci, presidente Conte e ministro Lamorgese, come fate quando impugnate una nostra ordinanza. Non costringeteci ad agire di nuovo“.
Il braccio di ferro tra Musumeci e il Governo
Gli sbarchi non si fermano e il governatore Musumeci potrebbe nelle prossime ore firmare una nuova ordinanza per chiedere la messa in sicurezza dei centri di accoglienza nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Dalla Sicilia si attende una risposta tempestiva da parte del Governo per cercare di trovare una soluzione a questo problema.
In Sardegna affondato un barchino
Sbarchi anche in Sardegna. Un barchino è affondato nel pomeriggio di giovedì 17 settembre 2020. Secondo quanto riportato da RaiNews24, ci sarebbe un disperso.
Di seguito il video con i migranti della Open Arms in mare